Aquavet

Aquavet

 

Progetto AQUAVET

 

Introduzione dell’acquaponica nell’istruzione e nella formazione professionale: strumenti, unità per l’insegnamento e formazione degli insegnanti


Cos’è l’acquaponica?

L’unione tra l’acquacoltura, allevamento di specie acquatiche come pesci e crostacei, e l’idroponica, coltivazione di vegetali senza l’utilizzo di terra, crea un mini ecosistema autosufficiente che si basa sul riciclo dell’acqua. In tale sistema l’acqua di scarico delle vasche per l’acquacoltura viene pompata artificialmente nelle vasche per l’idroponica: l’acqua è ricca di nutrienti che vengono usati dalle piante per la loro crescita e produzione e contemporaneamente viene filtrata e ossigenata; l’acqua così purificata può tornare alle vasche di allevamento per iniziare un nuovo ciclo. Questa tecnologia può diventare importante per il futuro dell’allevamento dei pesci e dell’agricoltura urbana.


Gli obiettivi del progetto

  • Sviluppare una nuova professione di esperto in acquaponica

  • Trasmettere la tecnologia dell’aquaponica e le corrispondenti unità didattiche nella formazione professionale

  • Adeguare le risorse di formazione per sostenere l’uso dell’acquaponica nei curriculum di formazione professionale

  • Sostenere la formazione degli insegnanti e dei formatori per la creazione di “green jobs emergenti

  • Promuovere l'educazione inclusiva adeguando le risorse di formazione da utilizzare nella formazione professionale dei gruppi socialmente vulnerabili

I programmi scolastici per l'insegnamento dell’acquaponica saranno definiti, testati, tradotti e diffusi. L'attenzione si concentra sulle applicazioni pratiche, ovvero la formazione professionale per “green jobs”. Ci occuperemo di formare gli insegnanti riguardo l’acquaponica e di trasferiremo le risorse educative. Questa tipo di educazione che guarda al futuro consentirà agli insegnanti di dotare i propri studenti di abilità speciali necessarie per opportunità occupazionali emergenti nel campo dell'agricoltura moderna ed urbana.

 

Partecipanti al progetto

I partner coinvolti nel progetto appartengono a tre Paesi (Svizzera, Slovenia ed Italia). In ogni Paese c’è un centro di formazione professionale affiancato da un centro all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo e da rappresentanti del mondo del lavoro interessati ad impiegare operatori specializzati. Queste "triplette" cooperano nel trasmettere le conoscenze sia all’interno del Paese di cui fanno parte, che tra i tre Paesi. Questa interazione consente un efficace trasferimento delle innovazioni dal settore Ricerca&Sviluppo alla pratica educativa.


Aquavet

 

 

Download

 

Contatti

Prof. Dr. Ranka Junge - Coordinatore del progetto

University of Applied Sciences Zurich - Institute of Natural Resource Sciences - P.O. Box, CH-8820 Waedenswil

E-Mail: ranka.junge@zhaw.ch

Prof. Dr. Maurizio Borin - Coordinatore italiano

Università degli Studi di Padova – DAFNAE - Viale dell’Università, 16 35120 Legnaro (PD)

E-Mail: maurizio.borin@unipd.it

 

Visit AQUAVET official website

 

English version


 

Aquaponic farmer

Aquaponic is a production method which combines AQUAculture of fish with hydroPONIC cultivation of plants. This technology will be highly relevant for the future of fish farming, and increasingly in urban farming. It’s major benefits are a high production efficiency (efficient use of water and recycling of phosphorus), guaranteed product safety using no antibiotics nor pesticides, compliance with animal welfare and protection of the environment.


Project goals

Our project aims to:

  • develop a new vocation “Aquaponic Farmer”

  • transfer aquaponic technology and corresponding teaching units into VET (vocational education and training)

  • adapt training resources to support use of Aquaponic in VET curricula

  • support the training of VET teachers and trainers for future training of emerging green jobs

  • promote inclusive education by adapting training resources to be used in VET of socially

Curricula for Aquaponic education will be defined, tested, translated and disseminated. The focus is on practical applications: vocational training for “green jobs”. We will train the teachers in Aquaponic, and transfer the educational resources. This forward thinking education will enable teachers to equip their students with special skills needed for emerging occupational chances in the field of urban farming and in modern agriculture.

 

Project consortium

The consortium includes partners from three countries (CH, SI, IT). In each country one vocational education centre is flanked by an institution of the forefront of R&D, and by representatives of the world of work interested in employing skilled operators. These “triplets” cooperate in transfers in two dimensions, within each country and between the three countries. This clustering allows efficient transfer of innovation from R&D through feedback from economy into educational practice.


Aquavet