Art-Swines


Il Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova partecipa al progetto ART-SWINES (“Augmented Reality Tools for SWINE production Students”) del programma ERASMUS+ dell'Unione Europea. Il progetto è iniziato il 1 dicembre 2024 e terminerà il 30 maggio 2027. L'obiettivo principale di questo progetto è lo sviluppo di una piattaforma virtuale per l'insegnamento di pratiche legate alla produzione suina mediante tecnologie basate sulla realtà aumentata. Questa piattaforma creerà un’esperienza di insegnamento e apprendimento innovativa che allevierà le carenze infrastrutturali e le restrizioni biosanitarie per l’accesso agli allevamenti di suini. Si creerà un ambiente di apprendimento arricchente attraverso la collaborazione internazionale e la digitalizzazione.
Questo progetto, guidato dall’Università di Saragozza (Facoltà di Veterinaria) in Spagna, vede la partecipazione anche dell’Università Évora, in Portogallo, del Cluster spagnolo dei produttori di suini (i+Porc), di un’Associazione delle scuole di formazione professionale in Polonia (EUROPEA Polska) e anche di un’azienda tecnologica con sede in Spagna (IMASCONO ART, SL).


Partecipanti al progetto ARTSWINE- Kick off meeting

Aggiornamento 09/04/5025 

Il progetto ART SWINES ha effettuato un primo incontro di lavoro nelle giornate del 4 e 5 febbraio presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Saragozza, che coordina il progetto ART-SWINE
Il progetto è coordinato dai professori M. Ángeles Latorre e Raúl Mainar dell’Università di Saragozza (Spagna). Partecipano al progetto il dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, rappresentato da Luigi Gallo e Stefano Schiavon, l’Università di Évora (Portogallo), rappresentato da Rui Miguel Carracha Charneca e Pedro Miguel Cunha Caetano, un cluster spagnolo di allevatori di suini (Cluster i+Porc), rappresentato da Josè Mateos, una azienda tecnologica specializzata nel disegno e nello sviluppo di tecnologie immersive di realtà aumentata (IMASCONO) rappresentato da Pedro Lozano e Sergio Santamaria, e una associazione Polacca di formazione in campo agricolo e forestale (EUROPEA Polska) rappresentata da Wieslawa Gasiorowska.
L’obiettivo dell’incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i partner, è stato di gettare le basi per la collaborazione e il coordinamento delle attività progettuali e garantire la corretta esecuzione del progetto ART-SWINES che sviluppa una piattaforma virtuale utilizzando tecnologie basate sulla realtà aumentata. Per lo sviluppo della piattaforma si sono previste due fasi: la prima consiste nella creazione di un quadro metodologico, che sarà valutato dalla comunità accademica facente parte del consorzio (studenti e docenti), oltre che da un comitato di esperti esterni. La seconda prevede lo sviluppo di un insieme di tecnologie digitali per virtualizzare l’infrastruttura didattica e supportare il quadro metodologico, che verrà validato attraverso test pilota nei centri di formazione professionale associati.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.