
Magi.K.A.Res Popolazione MAGIc di Kabocha per un’Agricoltura Resiliente. CUP B69H25000010009
Responsabile scientifico: Prof. Gianni Barcaccia
Codice Intervento: SRG01 Sostegno gruppi operativi PEI AGRI
Nome Intervento: OS2 Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione
Descrizione operazione: Il progetto "MAGI.K.A.Res." mira a sviluppare materiali sperimentali di zucca kabocha mediante la creazione di una popolazione MAGIC, basata su incroci tra linee parentali diverse per creare variabilità genetica e costituire nuove varietà. Attraverso tecniche avanzate di selezione a livello molecolare, analisi genomiche e colture in vitro, verranno individuate e propagate linee resilienti al cambiamento climatico e adatte alle pratiche di agricoltura sostenibile. Il progetto prevede anche l'uso di tecniche di evoluzione assistita come il genome editing per studiarne il potenziale per migliorare la qualità, la produttività e la resistenza o tolleranza di questa coltura. I risultati saranno divulgati per favorire l'applicazione delle innovazioni (bio)tecnologiche nel comparto agroalimentare.
Finalità: L’obiettivo è ottenere varietà di zucca più produttive, resistenti o tolleranti a stress biotici ed abiotici, e più in generale resilienti ai cambiamenti climatici, riducendo al contempo il ricorso agli input chimici. Il progetto mira anche a promuovere l’uso delle biotecnologie nel miglioramento genetico di specie orticole e a rafforzare il legame tra ricerca e trasferimento tecnologico, rendendo le innovazioni accessibili anche alle aziende agricole del territorio.
Risultati attesi: Il progetto prevede la costituzione di una popolazione MAGIC geneticamente variabile da utilizzare per scopi di ricerca e per lo sviluppo di nuovi genotipi varietali, oltre alla creazione di una collezione di dati fenotipici e genotipici del germoplasma studiato. Verranno sviluppati protocolli per la coltura in vitro e l’editing genomico, oltre a strumenti molecolari per validare e certificare l'identità genetica delle varietà di zucca. Tutte le innovazioni saranno condivise con gli operatori del settore agricolo, scientifico e produttivo, per facilitarne l’adozione trasversale con potenziali ricadute nell'intero comparto agroalimentare.
Importo finanziato: 384.426 € Budget Totale , 180.000 Budget UNIPD
Iniziativa finanziata dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione: DAFNAE - Università di Padova
Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

