ReVaViLoVGra
Recupero e Valorizzazione di Vecchie varietà Locali Venete di Grano tenero
Misura: 16 - Cooperazione
Tipo di intervento:
- 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura
- 16.2.1 - Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie
Descrizione operazione:Il progetto ha come tema il recupero di vecchie varietà di grano tenero locali Venete che, pur abbandonate nel corso degli anni per la disponibilità di altre con caratteristiche agronomiche (es. taglia, resa) e tecnologiche migliori, possono oggi essere valorizzate in specifici contesti colturali (es. coltivazione biologica, terreni marginali) e per le interessanti proprietà nutraceutiche.
Finalità: Il recupero riguarderà alcune varietà Venete conservate nelle banche del germoplasma per la loro valorizzazione nelle produzioni da forno (pane, pizza, biscotti). Sarà necessaria la moltiplicazione del nucleo seme iniziale e la successiva riproduzione in purezza, la messa a punto di uno specifico protocollo di coltivazione in regime biologico, e la caratterizzazione della qualità tecnologica per indirizzare le farine alle più idonee trasformazioni.
Risultati: La progettualità rappresenta un esempio pilota di valorizzazione di vecchio germoplasma, ripercorribile in futuro anche per altri materiali conservati in purezza. La durata triennale della programmazione consentirà di ottenere un sufficiente quantitativo di semente per iniziare il percorso di ri-registrazione delle varietà.
Importo finanziato: € 327.350,30 - Importo DAFNAE € 192.148.24
Responsabile scientifico: Prof. Teofilo Vamerali
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente, DAFNAE - Università degli Studi di Padova
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste