Sezione AQ della didattica

Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente assicura la qualità della didattica attraverso attività strutturate di programmazione, monitoraggio e miglioramento continuo, condotte in coerenza con il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e con il modello AVA3.

Le azioni di AQ comprendono la revisione periodica dei risultati degli insegnamenti e dei Corsi di Studio, l’analisi degli indicatori di regolarità negli studi, la valutazione della didattica innovativa e il monitoraggio dei carichi didattici e delle esigenze infrastrutturali, come emerso nei processi di autovalutazione dipartimentale.
Il Dipartimento adotta inoltre procedure interne che garantiscono trasparenza nella gestione delle risorse dedicate alla didattica e favoriscono l’armonizzazione dell’offerta formativa. Questi strumenti concorrono al miglioramento continuo dei percorsi formativi e alla loro coerenza con le esigenze della comunità studentesca e dell’Ateneo.

  Commissione Didattica

La Commissione Didattica supporta la Direzione nel monitoraggio e nella gestione della qualità della didattica del Dipartimento.

Tra le sue principali attività:

  • analizza periodicamente gli indicatori relativi ai Corsi di Studio (CdS);
  • supporta la Direzione nella programmazione didattica annuale;
  • valuta gli esiti delle attività di didattica innovativa e delle iniziative finanziate (es. Linea B, impiego dei Contributi per miglioramento della Didattica);
  • esamina i carichi didattici e le esigenze organizzative dei CdS;
  • contribuisce ai processi di autovalutazione dipartimentale previsti dal Riesame;
  • individua eventuali criticità e propone azioni di miglioramento per l’offerta formativa;
  • collabora alla raccolta e sistematizzazione dei dati utili al monitoraggio della qualità della didattica.

La Commissione opera come organo permanente del Dipartimento nell’ambito del Sistema di AQ della Didattica.

La composizione della Commissione Didattica (2023-2027): Prof. Claudio Bonghi (Delegato alla Didattica), Prof. Teofilo Vamerali (Presidente Scienze e Agrarie, Laurea Triennale e Magistrale), Prof. Simone Vincenzi (Presidente Scienze e Tecnologie Viticole e Enologiche, Laurea Triennale), Prof. Alessio Cecchinato (Presidente Scienze e Tecnologie Animali, Laurea Triennale), Prof.ssa Lorenzo Favaro( Presidente Scienze e Tecnologie Alimentari, Laurea Triennale), Prof. Franco Tagliapietra (Presidente Scienze e Cultura della Gastronomia, Laurea Triennale); Prof.ssa Gabriella Pasini (Presidente Scienze e Tecnologie Alimentari, Laurea Magistrale), Prof. Andrea Squartini (Presidente Scienze e Tecnologie per il Territorio, Laurea Magistrale), Prof. Mauro Penasa (Presidente Scienze e Tecnologie Animali, Laurea Magistrale), Prof. Matteo Marangon (Presidente Italian, Food and Wine, Laurea Magistrale), Prof. Nicola Dal Ferro (Presidente Sustainable Agriculture, Laurea Magistrale), Prof. Roberta Masin (Presidente Produzioni Biologiche Vegetali, Laurea Professionalizzante), Sig. Enrico Cervaro (Settore Didattica, Post Lauream, Ricerca e Terza Missione-DAFNAE). 

  Modello di Riparto del Contributo per il Miglioramento della Didattica

Il modello di riparto del Contributo per il Miglioramento della Didattica definisce criteri, pesi e modalità di distribuzione delle risorse dedicate alla didattica, assicurando trasparenza, equità e tracciabilità nell’assegnazione dei fondi.
Il documento descrive la logica alla base del riparto e fornisce un quadro finanziario chiaro e prevedibile, utile per una programmazione sistemica e coerente delle attività formative all’interno dei Corsi di Studio.