Corsi

Erasmus+ Blended Intensive Program “Precision tools for sustainable and welfare-friendly animal farming

Nell'ultima settimana di maggio si è concluso, presso il Campus di Agripolis, l'Erasmus+ Blended Intensive Program "Precision tools for sustainable and welfare-friendly animal farming". Coordinato dall'Università di Padova (prof.ssa Angela Trocino, DAFNAE - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente), il corso è stato realizzato in partnership con VetAgro Sup (Francia), Universitat Politecnica de Valencia, Universidad Complutense de Madrid (Spagna) e KU Leuven (Belgio). La mobilità fisica è stata preceduta da due settimane di virtual exchange in cui i 20 partecipanti selezionati hanno avuto l'opportunità di sviluppare competenze chiave attraverso l'interazione in un contesto internazionale e interculturale.
Il programma, inserito nell'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali come insegnamento da 8 CFU, è stato sviluppato per formare studentesse e studenti in grado di (i) identificare le priorità per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di allevamento in Europa, (ii) adottare gli strumenti di allevamento di precisione disponibili per la gestione del benessere animale e della sostenibilità delle produzioni (iii) lavorare in dinamiche di gruppo inter-culturali e trans-disciplinari, secondo un approccio challenge-based.
L'esperienza ha coinvolto anche tutor e docenti che hanno avuto modo di condividere metodi di didattica innovativa e centrata sullo studente, in una prospettiva di sviluppo di nuove attività formative per l'internazionalizzazione dei Corsi di Studio.

Per maggiori informazioni consulta il programma del corso