Coltivare il Futuro: Recuperare la fertilità dei suoli agrari per affrontare il cambiamento climatico

Il giorno 21.06.2024 a San Donà di Piave, il Consorzio Veneto Orientale organizza il convegno “Coltivare il Futuro: Recuperare la fertilità dei suoli agrari per affrontare il cambiamento climatico”. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della sperimentazione agronomica in corso già dal 2019 presso l’azienda sperimentale del Consorzio, vede come obiettivo congiunto di un ampio gruppo di lavoro, di cui sono parte anche Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova ed altri partner tecnologici, l’individuazione di strategie per l’applicazione a vasta scala di buone pratiche per il recupero della sostanza organica nei suoli agrari, l’ottimizzazione dell’uso della risorsa idrica ed i correlati servizi ecosistemici. Vi sarà inoltre l'intervento del Prof. Carmelo Maucieri che ricade nelle attività di ricerca condotte nell'ambito della task 4.2.1 "Farm network setup (Living Labs)" dello Spoke 4 del progetto Agritech. Oltre al consolidato partenariato di progetto che presenterà i risultati della sperimentazione e le prospettive future di implementazione su vasta scala, saranno portate ulteriori esperienze promosse dalle Università di Milano e di Pisa per l’approfondimento dei temi centrali: colture di copertura e gestione del suolo.

Le tematiche applicative ed in particolare l’obiettivo del recupero della fertilità dei suoli come elemento strategico nella gestione degli effetti del cambiamento climatico saranno infine discusse nell’ambito di una tavola rotonda fra rappresentanti di istituzioni e organizzazioni operanti negli ambiti tecnici, associativi e produttivi coinvolti. L’evento è rivolto agli ordini professionali, le associazioni di categoria e la cittadinanza.

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di accedere al seguente link, per la prenotazione dei posti, entro il 19 giugno.

Quando: Venerdì 21.06.2024 presso San Donà di Piave (VE).

Dove: Sala Vittorio Ronchi, CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE, Piazza indipendenza, 25. SAN DONÀ DI PIAVE

Prenotazione al link: https://prenotazioni.cbvo.it/ entro il 19 giugno.

Per ogni ulteriore informazione rimangono a disposizione i referenti dell’organizzazione dell’evento, dott. Agr. Giampaolo Rossi (335-6297924) e dott. Agr. Arianna Toffanin (331-2349840).