WEBINAR DAFNAE
DALLA RICERCA ALL'IMPRESA: COME AVVIARE UNO SPIN-OFFALL'UNIVERSITA' DI PADOVA
29 giugno 2022 ore 10.00-11.30
La Commissione Terza Missione di DAFNAE, in linea con quanto previsto nel relativo piano triennale PTSTM del Dipartimento, organizza un secondo webinar dedicato agli spin-off per il giorno 29 Giugno 2022 dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
Durante l'incontro saranno illustrati vantaggi e opportunità di queste attività imprenditoriali attraverso la testimonianza di ricercatori già operanti in tali contesti. Saranno inoltre fornite indicazioni operative su come avviare e gestire uno spin-off.
BREVETTI E SOSPIRI: LA VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA
27 ottobre 2021 ore 15.30-17.00
Iniziativa realizzata dal dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.
Dopo il successo del primo seminario sulle modalità e procedure da seguire per brevettare i risultati delle nostre ricerche, abbiamo ora l'occasione di conoscere quali sono le vie principali per valorizzarle! Saranno con noi l'Ufficio Valorizzazione della Ricerca, un fondo di investimenti fortemente interessato all'agri-food ed alcuni docenti titolari di brevetti!
Sensore semina universale e cloud: le opportunità di Agricoltura 4.0
15 luglio 2021 ore 14.30
Progetto realizzato dall’aggregazione delle aziende Ynnova, Cultiva e Orto4 in collaborazione con il dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.
Il workshop si propone di divulgare i risultati del Progetto SUSA: Smart Universal Seeding Appliance, realizzato con il finanziamento del Bando POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4 "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi", bando che ha finanziato progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale attuati da aggregazioni di imprese in collaborazione con un organismo di ricerca.
IL CONSUMO DELLA CARNE DI CONIGLIO: TRADIZIONE E ATTUALITA'
13 maggio 2021 ore 17.00
Il coniglio è una produzione di elevata qualità nutrizionale, che contribuisce alla biodiversità delle produzioni e dei consumi ed è parte della tradizione culinaria (e quindi della cultura e della storia) del territorio. Inoltre, la sua produzione si è rinnovata negli ultimi anni, soprattutto in Italia, adottando sistemi di stabulazione più rispettosi del benessere animale. Per approfondire i riflessi dei cambiamenti epocali in atto nella produzione agro-alimentare e in particolare della carne di coniglio, ASIC organizza questo webinar con l’obiettivo generale di valutare i possibili futuri scenari per la coniglicoltura italiana anche nel contesto europeo.