Visita del Magnifico Rettore presso il Campus di Agripolis

Il Rettore prof. Rizzuto è stato in visita presso le strutture del Campus di Agripolis lo scorso 10 giugno. In occasione dell’evento, il Magnifico ha inaugurato la Serra Didattica del Dipartimento DAFNAE ed ha partecipato alla Conferenza Stampa organizzata presso l’Azienda Agraria Sperimentale L. Toniolo per la presentazione dei vini dell’Ottocentenario dell’Università degli Studi di Padova.

La realizzazione della serra didattica rappresenta un importante traguardo per il Dipartimento DAFNAE, reso possibile con il contributo dell’Università degli Studi di Padova. La struttura, situata presso l’Azienda Agraria Sperimentale L. Toniolo, costituisce un importante luogo, tecnologicamente avanzato, in cui gli studenti possono effettuare didattica interattiva e operare concretamente nell’ambito delle Scienze Agrarie con un approccio sinergico tra teoria e pratica. Il connubio tra aula didattica ed ambiente di coltivazione di ultima generazione ed in continuo aggiornamento, costituisce il punto di forza di questo nuovo sistema formativo.

In occasione della visita, il Magnifico ha partecipato alla Conferenza Stampa presso l’Azienda Agraria Sperimentale L. Toniolo dell’Università di Padova per la presentazione dei vini dell’Ottocentenario dell’Università di Padova. Nell’ambito delle celebrazioni per i suoi 800 anni - 1222-2022 -, il Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova ha pensato di proporre tre vini dedicati che sono, nel loro complesso, l’espressione della migliore tradizione vitivinicola del Veneto. Il primo di questi, “Ottocento rosso”, progettato esclusivamente per l’occasione in collaborazione con la cantina dell’Abbazia di Praglia e prodotto in una quantità di 10.000 bottiglie, è un vino importante, affinato lungamente in legno, prodotto da uve di varietà tipiche del Veneto e che potrà essere conservato a lungo nel tempo. A questo si affiancano altri due vini, “Ottocento Bianco” e “Ottocento Spumante”, rispettivamente un Manzoni bianco DOC in purezza, prodotto dalla cantina dello storico Istituto Cerletti, con cui l’Università di Padova condivide il Campus vitivinicolo nella sede di Conegliano, e un Prosecco DOCG fornito dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con il quale l’Università ed il Dipartimento DAFNAE collaborano da tempo.