Latte, cibo della salute

Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) in collaborazione con il Dipartimento di Medicina (DIMED), in occasione della giornata mondiale del latte, organizza il convegno dal titolo “Latte, il cibo della salute”, che si terrà il 31 maggio 2024 nella prestigiosa cornice di Villa Bolasco a Castelfranco Veneto, dalle 10:00 alle 12:30.

Il convegno è finalizzato a presentare rilevanti risultati scientifici di progetti, finanziati anche dalla Regione del Veneto, volti alla valorizzazione dello iodio nel latte destinato al consumatore, in funzione del miglioramento della salute e della qualità di vita. Lo iodio infatti contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide e alla normale funzione tiroidea.

I nostri studi hanno altresì consentito alla Latteria di Soligo, quale partner di progetto, di poter utilizzare – prima azienda in Italia – il claim “Il Latte è Fonte Naturale di Iodio”.

Durante il convegno saranno presentate le attività di future sperimentazioni che coinvolgeranno alcune fasce di popolazione (ad es. bambini – scuole primarie, anziani – case di cura) nel prossimo autunno a cura del prof. Massimo De Marchi (DAFNAE) e della prof.ssa Caterina Mian (DIMED). Le ricerche saranno svolte in collaborazione con la stessa Latteria di Soligo, una delle aziende locali protagoniste del settore lattiero caseario del Veneto e d’Italia, non solo in termini di rilevanza economica della propria filiera ma anche in termini di storia e legame con il proprio territorio.

Il convegno è rivolto agli operatori del settore lattiero-caseario ed è aperto alla cittadinanza. Sono stati invitati alcuni esperti e autorità regionali e nazionali nell’ambito delle produzioni agroalimentari e della sanità.