La soluzione innovativa per le bioplastiche end-of-life selezionata per Prototypes for Humanity 2023 alla COP28 di Dubai

L’invenzione dei dottorandi Wessel Myburgh e Dominique Rocher, dottorandi di ricerca del Crop Science di DAFNAE in co-tutela con la Stellenbosch University (Sudafrica) sotto la supervisione del Prof Lorenzo Favaro dell'Università di Padova e della Prof.ssa Marinda Viljoen-Bloom della Stellenbosch University, è stata selezionata per Prototypes for Humanity 2023 nell’ambito della categoria "Energia, efficienza e rifiuti" alla COP28 di Dubai.
L’innovazione affronta il problema globale della gestione end-of-life delle bioplastiche, con l’obiettivo di definire soluzioni innovative per il riciclo e la valorizzazione delle bioplastiche in un contesto di economia circolare. Wessel Myburgh afferma: "Il nostro obiettivo è sfruttare le nostre competenze per contribuire a rendere le bioplastiche sempre più strategiche nell’ambito della bioeconomia globale andando a sviluppare soluzioni innovative per il loro end-of-life in contesti di economia circolare". Wessel
inizierà a breve un assegno di ricerca biennale presso il DAFNAE nell’ambito del progetto “InnoDABio: soluzioni Innovative per ottimizzare la Digestione Anaerobica delle Bioplastiche contenute nella frazione organica dei rifiuti urbani” finanziato da Cariverona con il sostegno economico di BTS Biogas srl ed ETRA SpA. Lavorerà quindi a stretto contatto con Dominique Rocher, dottoranda di ricerca di Crop Science (DAFNAE - Università degli Studi di Padova) in co-tutela con la Stellenbosch University, recentemente
insignita della prestigiosa borsa di dottorato Arqus (Arqus Talent Scholarship Fund 2023).
Al centro del progetto di Urobo Biotech, spin-out italo-sudafricana, c'è lo sviluppo di processi enzimatici e microbici per convertire i rifiuti bioplastici in prodotti e combustibili di alto valore aggiunto. Questa tecnologia consente la depolimerizzazione selettiva delle bioplastiche sia nei flussi di rifiuti plastici fossili sia nell’ambito della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Le soluzioni biotecnologiche sviluppate possono infatti aumentare la produzione di energia rinnovabile dai rifiuti bioplastici, creando un valore aggiunto per gli impianti di gestione della FORSU.
Prototypes for Humanity è il più grande raduno al mondo di talenti ed innovazione. Il programma annuale, che si svolgerà a Dubai questo novembre, mette in mostra i 100 progetti più innovativi provenienti da tutto il mondo (96 università e 47 Stati) che creano un impatto reale per l’ambiente e la società.