INNOFARM. DALLA VITE ALLA SALUTE. Percorsi di innovazione, benessere e consapevolezza
INNOFARM. Dalla vite alla salute è un evento divulgativo che il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente - DAFNAE dell’Università di Padova, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE), propone negli spazi del Campus Viticolo ed Enologico di Conegliano, nel cuore di un territorio vocato alle produzioni vitivinicole di qualità.
L’iniziativa rientra nel Progetto di terza missione RINASCO – Rigenerare Insieme Natura, Ambiente, Salute COnsapevolmente che coinvolge sei Dipartimenti dell’Università di Padova (BCA - Biomedicina Comparata e Alimentazione, MAPS - Medicina Animale Produzioni e Salute, TESAF - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, DAFNAE - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, DSCTV - Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco vascolari e sanità pubblica, DNS - Dipartimento di Neuroscienze).
Accompagnati da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Padova i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le diverse aree del Campus e del vigneto e di prendere parte ad un percorso esperienziale a tappe che si snoda tra scienza e produzioni: dalle tecniche agronomiche più innovative alle strategie di difesa della vite, dalle sperimentazioni in vigna e in cantina fino all’analisi sensoriale e olfattiva guidata.
Una tavola rotonda a più voci metterà poi in dialogo docenti di agronomia, economia e medicina dell’Università di Padova riflettendo sul ruolo cruciale della ricerca in ambito vitivinicolo e allargando lo sguardo anche su sostenibilità e benessere legati al consumo consapevole di vino. Interverranno i docenti Simone Vincenzi (Dipartimento DAFNAE), Luca Rossetto (Dipartimento TESAF) Sofia Pavanello (Dipartimento DSCTV), Angelo Antonini (Dipartimento DNS).
Nel pomeriggio sono previste anche delle passeggiate consapevoli tra i vigneti, accompagnati da personale medico dell’Università di Padova e con il coinvolgimento di pazienti trapianti cardiaci e polmonari, per vivere insieme un’esperienza di benessere in movimento.
Le attività sono gratuite e rivolte a cittadini, studenti, professionisti del vino e operatori sanitari, sono accessibili previa registrazione online fino ad esaurimento posti:
http://tinyurl.com/innofarminvigna
In caso di maltempo l’evento è rimandato a sabato 25 ottobre.
In allegato la locandina e il programma completo della giornata.

