Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024, il giorno 16.10.2024 dalle ore ore 14.30 si terrà l'evento "Diritto al cibo per una vita e un futuro migliore" presso la Corte Benedettina del Campus di Agripolis (Unipd).

L'evento rappresenta l'occasione per celebrare uno dei giorni più significativi del calendario ONU, insieme a oltre 150 paesi in tutto il mondo! La campagna di quest'anno, intitolata "Diritto al cibo per una vita e un futuro migliore", punta a ispirare un cambiamento globale, mettendo in luce la fondamentale importanza della gestione responsabile delle risorse alimentari. Il nostro obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica, promuovendo azioni concrete per un futuro più sostenibile e inclusivo.
Durante il convegno, approfondiremo il tema del "Diritto al cibo" in tutte le sue sfaccettature, dal campo alla tavola. Esploreremo insieme:
• Sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti
• Il ruolo cruciale della ricerca e del trasferimento tecnologico
• Il futuro del cibo (novel foods)
• Strategie per garantire pasti sicuri e sostenibili
• La lotta contro lo spreco alimentare
• La sfida globale della malnutrizione, dalla denutrizione all'obesità

L'ingresso è gratuito previa registrazione. L'attestato di partecipazione viene consegnato al termine del convegno.Per registrarsi cliccare il seguente link.

Si prega di usare, se possibile, una email istituzionale per la registrazione.

L'evento è patrocinato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione (Unipd) e Dipartimento di Scienze Biomediche (Unipd), è riconosciuto come evento ufficiale dalla FAO ed è finanziato dal progetto PNRR Young Researchers "RECYCLE".
In allegato il programma e il dettaglio degli argomenti trattati.
Per ulteriori informazioni contattare federica.tonolo@unipd.it, valeria.scalcon@unipd.it.