BLENDED INTENSIVE PROGRAM (BIP) PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING (8 ECTS) Erasmus – Action KA1

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 (Azione KA1 – Blended Intensive Programmes, BIP - https://www.unipd.it/bip) finanzia corsi intensivi, sviluppati da consorzi di Istituti di Istruzione Superiore, articolati in brevi periodi di attività in presenza, combinata con attività di apprendimento e collaborazione online (virtual exchange e active learning).
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali dell’Università degli Studi di Padova propone il BIP “PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING”. L’attività intende formare studentesse e studenti in grado di identificare le priorità per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di allevamento degli animali in Europa; identificare gli strumenti di allevamento di precisione più idonei per la gestione del benessere animale e della sostenibilità delle produzioni; identificare i punti di forza e di debolezza dell’implementazione di strumenti di allevamento di precisione in sistemi intensivi ed estensivi.
Coordinatore: Università degli Studi di Padova - Prof.ssa Angela Trocino (Responsabile), Prof. Enrico Sturaro, Prof. Andrea Pezzuolo Partners: VetAgro Sup, France (Dott. Paul Villate); Universitat Politecnica de Valencia, Spain (Prof. Salvador Calvet); Université KU-Leuven, Belgium (Prof. Tomas Norton) 

Partecipanti: studenti Erasmus e studenti dell’Università degli Studi di Padova (attività a libera scelta). Le studentesse e gli studenti saranno selezionate/i sulla base di lettera motivazionale e colloquio.

Numero massimo di studenti: 20 studenti Erasmus e 15 studenti dell’Università di Padova
Periodo di svolgimento: settimana 1 (13-17/05/2024); settimana 2 (20-24/05/2024); settimana 3 (27-31/05/2024)

Attività e metodologie
Attività on line nella prima settimana (13-17/05/2024, 1 CFU) e nella seconda settimana (20-24/05/2024, 1CFU): due-tre meeting/settimana con tutti i partecipanti (1-2 ore per meeting); uno-due meeting di piccoli gruppi (4-5 studentesse/studenti) con la supervisione di docenti e tutor dedicati; attività asincrone individuali su materiali (es. video, testi, feedback) disponibili nella pagina Moodle dell’attività formativa. Attività in presenza nella terza settimana (27-31/05/2024, 6 CFU): lezioni e seminari, attività pratiche, visite
tecniche presso l’Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” dell’Università degli Studi di Padova e presso allevamenti commerciali, e attività di sviluppo progettuale in piccoli gruppi di studentesse e studenti.
Le attività didattiche saranno erogate da esperti dei quattro Enti partner, oltre che da esperti esterni. Le studentesse e gli studenti saranno supportate/i da tutor dedicati, oltre che dai docenti, nelle attività che saranno realizzate secondo i principi del virtual exchange e dell’active learning.
Modalità di selezione per gli studenti Erasmus: studenti di Bachelor, Master e dottorato eleggibili per una borsa Erasmus short-term presso la loro Istituzione di origine; selezione dei candidati sulla base di CV e lettera motivazionale; contattare il proprio ufficio Erasmus per le modalità di partecipazione alla selezione; nomination richiesta dall’Università degli Studi di Padova entro il 15/02/2024.
Modalità di selezione per gli studenti dell’Università di Padova: selezione aperta fino al 15/01/2024 con compilazione del modulo https://forms.gle/jJfHM1y1qZRTTHBm8; richiesti CV e lettera motivazionale; risultati entro il 30/01/2024.

Docenti coinvolti

Università degli Studi di Padova: Proff. Angela Trocino, Enrico Sturaro, Andrea Pezzuolo, Giulio Cozzi, Francesco Marinello, Flaviana Gottardo

VetAgro Sup: Proff. Paul Villate, Audrey Michaud, Adeline Vedrine, Nathalie Hostiou

Universitat Politecnica de Valencia: Proff. Maria Cambra López, Salvador Calvet Sanz, Fernando Estellés

Université KU-Leuven: Prof. Tomas Norton, Dott. Andrea Parmigiani, Dott. Özge Günaydın