NUOVI SPAZI PER L'ACQUA

Le difficoltà dell'economia e i nuovi obiettivi per il mondo produttivo conseguenti a pandemia e guerra rischiano di allontanare il raggiungimento di importanti obiettivi riguardanti uno sviluppo sostenibile.

Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova a ANBI Veneto, propone un simposio dedicato ad una riflessione sui cambiamenti in atto, sugli scenari prevedibili per l'agricoltura e l'irrigazione, sul ruolo dei Consorzi di Bonifica nella gestione delle acque e nella valorizzazione ambientale dei corsi d'acqua e, più in generale, sul territorio che va ripensato e ridisegnato.

La realizzazione di nuovi bacini d'invaso è una scelta strategica che sarà oggetto di discussione e confronto.

Il simposio assume una particolare connotazione quest'anno. Infatti, nel 2022 ricorre il centenario dell'importante congresso regionale veneto delle bonifiche, coordinato dalla Federazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica, tenutosi a San Donà di Piave dal 23 al 25 marzo 1922 e nel 2022 ricorre anche l'ottavo centenario della fondazione dell'Università degli Studi di Padova.

Il simposio si terrà martedì 17 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Auditorium dell'Orto Botanico di Padova

 

Locandina e programma del simposio