Summer School "Sustainability of Meat Production"

Agripolis, Legnaro (PD)

Dal 10.07.2017 al 16.07.2017

Dal 10 al 16 luglio, il campus di Agripolis ha ospitato la Summer School internazionale “Sustainability of meat production”, finanziata dall’Università di Padova nell’ambito del Bando International Summer and Winter School di Ateneo (anno 2017). L’iniziativa è stata sviluppata con l’Università di Sidney (prof. Peter White) ed è stata promossa dal Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (prof.ssa Angela Trocino) e dal Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (prof. Enrico Sturaro), con la collaborazione della Scuola di Dottorato in Animal and Food Science.

La Summer School è stata un’ottima opportunità per rafforzare i rapporti con l’Università di Sidney, che ha partecipato con due docenti e uno studente di dottorato. L’iniziativa è stata seguita da 19 studenti (universitari, dottorandi e post doc) provenienti da diverse università e corsi di studio delle scienze agrarie, animali e ambientali e della medicina veterinaria.

La giornata di apertura di lunedì 10 luglio ha previsto, oltre ai saluti istituzionali, un intervento della dott.ssa Irene Martini della Direzione Agroambiente della Regione Veneto, una lectio magistralis tenuta dal dott. Felix Teillard della FAO e un seminario del dott. Alberto Bernues del Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria (CITA) di Saragoza.

Nel corso della settimana si sono alternate lezioni frontali e laboratori di discussione di casi studio, con il contributo di docenti dell’Università di Padova, di Sidney e di altre università Italiane e straniere. È stato utilizzato un approccio multidisciplinare, con spunti di discussione su numerose tematiche relative alla sostenibilità dei sistemi della produzione della carne dal punto di vista della produzione, dell’ambiente e della società e considerando diverse filiere. La partecipazione dei colleghi australiani ha permesso di ampliare la visione rispetto al contesto nazionale ed europeo.

Al termine della Summer School, i partecipanti hanno sostenuto un esame finale per il riconoscimento di 6 CFU.

La Summer school si è chiusa con una visita tecnica a Malga Juribello (TN), sede di prove sperimentali sulla gestione sostenibile degli allevamenti al pascolo coordinate dai ricercatori di Agripolis .

Prof. Angela Trocino (BCA)

Prof. Enrico Sturaro (DAFNAE)