Servizio informatico Dafnae

Comunicazioni importanti

Backup:
Per evitare la perdita indesiderata di dati è indispensabile effettuare periodicamente, e prima di consegnare il PC al servizio informatico per un intervento, la copia di backup di tutti i dati importanti del proprio pc (posta, documenti di lavoro, software, informazioni....)utilizzando dei supporti esterni.

Virus:
Per evitare di installare programmi potenzialmente pericolosi è fondamentale:
- Scaricare il programma dal sito ufficiale
- Durante l'installazione non fare clic troppo velocemente su Avanti senza prestare attenzione ai termini d'uso dei programmi
- Deselezionare l'installazione dei software aggiuntivi e leggere con attenzione ciò che viene proposto.
Vi invitiamo a non cliccare mai su collegamenti o allegati di una email con provenienza incerta e a non fornire mai via email le vostre credenziali di posta elettronica o personali.

Materiale informatico obsoleto:
Potete chiedere il ritiro del materiale informatico osboleto inviando il modulo seguente: Modulo materiale obsoleto all'indirizzo email simone.guzzon@unipd.it.
Modello disponibile alla sezione "modulistica" di questa pagina.

________________________________________________________________________________________

 

Lo schema seguente aiuta ad individuare, in base al problema, il tecnico di riferimento:

________________________________________________________________________________________

Automezzi Dafnae

Tutto il personale del Dipartimento e tutti gli utilizzatori sono tenuti a rispettare e a far rispettare il presente regolamento e dimostrare la massima collaborazione per il buon funzionamento degli automezzi al fine di garantire la massima sicurezza del servizio, assumendosi di fatto la responsabilità nel segnalare ogni problema o disfunzione rilevata.
Sono autorizzati docenti, personale tecnico amministrativo, dottorandi, borsisti e personale avventizio dell'Azienda Agraria (questi ultimi limitatamente ai mezzi presenti in Azienda). Gli afferenti ad altre strutture possono utilizzare le auto di dipartimento solo previa richiesta, con l'apposito modulo, che verrà firmato per accettazione dal Direttore.
Per personale non strutturato (dottorandi, borsisti ed assegnisti....) la richiesta di abilitazione va inoltrata al servizio informatico.

Per eventuali comunicazioni si prega di utilizzare la e-mail: automezzi.dafnae@unpd.it


Download Regolamento

________________________________________________________________________________________

Materiale disponibile

________________________________________________________________________________________

Parametri di configurazione e Problem Solving (Procedure accessibili solo dalla rete di Dipartimento)

  • Aula c10: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Aula 1 stecca 2: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Aula 2 stecca 2: collegamento via cavo attivo. Segnale wifi debole.
  • Stampanti: per problemi con le stampanti di piano consultare la voce "stampanti" presente in questa sezione.
  • Stampanti: per problemi con le stampanti di piano consultare la voce "stampanti" presente in questa sezione.
  • Wifi: Per problemi di access alla rete wifi consultare la voce "wifi" presente in questa sezione.

>> Servizio di posta elettronica di Ateneo <<

  • Parametri di configurazione nome.cognome@Unipd:
    POP3: pops.unipd.it SSL 995
    SMTP: smtp-auth.unipd.it SSL 465
    Utente: <nome.cognome>
  • Thunderbird:
    effettuare una copia di backup completa di tutti gli account - posta, rubrica, allegati - Procedura guidata
  • Speed test: se la rete risulta lenta, o semplicemente per conoscere la velocità di connessione, potete collegarvi al seguente sito: http://www.speedtest.net/it/
  • Per sapere il proprio indirizzo IP è sufficiente collegarsi al sito: http://www.whatismyip.com/
    La pagina restituirà l'indirizzo ip visto dalla rete esterna.
  • SAS - Aggiornamento: Non appena disponibile, ogni titolare invia il file di aggiornamento via email agli interessati. Contestualmente, nella sezione “Comunicazioni importanti” verranno date le indicazioni per completare l’aggiornamento. 
  • Software di interesse per l'Ateneo

 

NUOVE OLIVETTI (miniguida):

- Invio Fax
- Scansione su penna usb
- Scansione su Ammidafnae


Drivers Stampanti di piano:

Installate con un click la stampante di piano desiderata (formato zip da decomprimere).

- Stecca1 Piano1 lato ovest: Ricoh aficio 2011 - stampante a colori ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca1 Piano2 lato est: Ricoh aficio 3002 - stampante a colori ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano_terra lato est: Ricoh aficio 6002 - stampante b/n Amministrazione (installazione su richiesta)
- Stecca2 Piano1 parte centrale: Ricoh Aficio 4002 - stampante b/n ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano2 lato est: ricoh Aficio 4002 - stampante b/n ( pacchetto windows - pacchetto Mac)
- Stecca2 Piano3 parte centrale: Olivetti d-Copia 5000 MF - stampante b/n ( pacchetto windows)

  • Un codice è necessario per accedere ai servizi della stampante e deve essere autorizzato dal proprio responsabile. Inoltre ogni singola stampante deve essere abilitata per ogni utente. Le richieste di codice o abilitazione vanno inoltrate ai servizi informatici via email.
    Infine il codice va inserito nel proprio sistema seguendo queste istruzioni: inserimento utente Windows - inserimento utente Mac.
  • Se sospettate che il Pc sia infetto è necessario scollegarlo dalla rete e contattare i servizi informatici per un controllo approfondito.

La connessione wifi di Dipartimento è disponibile tramite l'autenticazione al servizio Eduroam e la rete interna del polo "Agripolis"

 

  • EDUROAM
    Rete e Punto verde Eduroam
    : per dipendenti e studenti dell'Università di Padova
  • AGRIPOLIS
    Procedura per la configurazione della rete wifi "Agripolis" windows: download
    - Le credenziali di accesso vanno richieste al servizio informatico utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione "modulistica" di questa pagina.
    - S
    olo per PC windows: se avete riscontrato problemi di accesso alla rete wifi di Dipartimento potete risolvere il problema scaricando:
    crea rete wifi.zip
    E' sufficiente decomprimere il file zip in una cartella e lanciare con doppio click crearetewifi.bat. La rete verrà configurata in automatico.
    Subito dopo sarà possibile accedere alla rete wifiagronomia inserendo il proprio nome utente e password.

________________________________________________________________________________________

Modulistica

________________________________________________________________________________________

Customer Satisfaction

  • La Missione del Servizio Informatico è relazionata a quella del Dipartimento Dafnae.
    Tuttavia, le esigenze del singolo utente, le procedure dettate da organi superiori (ad esempio l'obbligo di rivolgersi al mercato elettronico Mepa) e gli imprevisti di carettere tecnico, potrebbero talvolta influire sulle tempistiche di risoluzione.
    Le attività vengono pianificate e rivisionate continuamente, sulla base dei feedback dell'utenza, in modo da garantire un elevato standard di soddisfazione.
    Per questo motivo chiediamo di inviarci le vostre segnalazioni e proposte migliorative via email all'indirizzo: webmaster.dafnae@unipd.it

________________________________________________________________________________________