News: Convegni ed altri eventi

ECOtechGREEN 2017

Padova

Dal 22.09.2017 al 23.09.2017

Con uno slancio ancora più internazionale PAYSAGE con la Rivista TOPSCAPE presenta la prossima edizione di ECOtechGREEN 2017, il Forum Internazionale organizzato in collaborazione con il Salone Fieristico FLORMART che ribadisce, per la prossima edizione, la vocazione di appuntamento di riferimento nel settore dell’innovazione del verde tecnologico.
Dedicato alle avanguardie tecnologiche in tema di Architettura del Paesaggio, l’appuntamento riconferma il ruolo di matching- point tra professione, produzione e realizzazione nell’ambito di un settore in forte espansione.

Molta l’attesa per la presenza di Patrick Blanc che quest’anno aprirà i lavori con una importante relazione introduttiva, a seguire Stefano Boeri con la presentazione del suo ultimo progetto, il Nuovo Policlinico di Milano. Tra i professionisti presenti, SWA Group, lo studio di progettazione del paesaggio con sedi a Dallas, Houston, Laguna Beach, Los Angeles, Sausalito, San Francisco, Shanghai, Emirati Arabi Uniti e New York, lo studio MAD Architects di Pechino, l’Atelier IN SITU di Parigi e lo studio sloveno Enota. Quest’anno anche la politica sarà protagonista con la presenza degli onorevoli Gianluca Susta - Senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, Mino Taricco - Deputato Gruppo Parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati e Maurizio Bernardo - Presidente Commissione Finanze impegnati su vari fronti anche se in modo diverso al sostegno della proposta di legge “DDL SGRAVI FISCALI PER IL VERDE PRIVATO”.

Sulla scia del successo riscosso nelle edizioni precedenti, la nona edizione lancia ancora grandi e più importanti sfide al mondo della costruzione del paesaggio che, sempre più, sembra trasformarsi in vero materiale costruttivo.

Con oltre 40 patrocini tra Enti e Istituzioni e un Comitato Scientifico che ha raccolto le diverse voci delle professioni e delle istituzioni, la nona edizione del Forum ECOtechGREEN 2017, conferma l’impegno che la Rivista Internazionale TOPSCAPE e il gruppo PAYSAGE si sono dati nella valorizzazione e nella promozione dell’Architettura del Paesaggio, presentando le tante novità che caratterizzeranno il settore. L’appuntamento si svolgerà nell’ambito di Flormart, evento espositivo dedicato al settore del vivaismo, riconosciuto come il più importante sul territorio dell’Europa Meridionale.

Il Forum ECOtechGREEN organizzato da PAYSAGE attraverso la Rivista Internazionale TOPSCAPE cuore e anima dell’evento è da tempo impegnato a promuovere progetti e ricerche nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio interpretando tutte le più innovative forme di tecnologie verdi tese a promuovere forme di natura prossime all’architettura, non solo come soluzioni di paesaggio ma come ricerca di forme di “Archinatura”, dove l’elemento vegetale diventa vero materiale costruttivo per un’architettura fertilizzante e fertilizzata, in una nuova visione di città contemporanea. Il verde tecnologico quindi non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, capace di avviare un processo di vera e propria vegetalizzazione tecnologicamente avanzata, fornendo conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito, che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali.

ECOtechGREEN 2017 si impone di fare il punto sulle innovazioni e le tecnologie green attraverso anche una grande area espositiva di 600 mq, altro elemento caratterizzante dell’appuntamento che si è trasformato negli anni in una sorta di laboratorio di idee con l’obiettivo studiare e anticipare le tendenze nel campo dell’Architettura del Paesaggio, catalizzando da tutto il mondo esperti con competenze e professionalità diverse (dai ricercatori agli architetti, dalle start up alle realtà più consolidate). Oltre all’Onorevole Gianluca Susta che già in passato aveva partecipato portando alcuni aggiornamenti in merito ai progetti legislativi sarà la volta dell’On. Maurizio Bernardo e dell’On. Mino Taricco a fare il punto sulla proposta di legge per le detrazioni fiscali che prevede di estendere agli interventi straordinari, inclusi giardini e parchi, gli incentivi previsti dall’Ecobonus pari alla detrazione fiscale del 65%, oltre che promuovere percorsi di qualità per gli operatori nel settore della costruzione del verde.

Ma il cuore dell’evento resta la sezione tecnico-progettuale con gli importanti temi intorno ai quali si sviluppa il Forum Internazionale: GREEN TECHNOLOGY: OVERVIEW; VERDE TECNOLOGICHE E INFRASTRUTTURE VERDI; HI-TECH GREEN & VISUAL IDENTITY; HI-TECH CITY LANDSCAPE; VERDE TECNOLOGICO E RICETTIVITÀ.

ECOtechGREEN 2017, inoltre, ha raddoppiato le giornate, dedicando due momenti al Forum Internazionale. Oltre a giovedì 22 settembre, l’appuntamento si estende anche al mattino del 23 settembre con una sezione di formazione professionale relativa il verde tecnologico. Saranno presenti, infatti, diversi e noti professionisti che metteranno in campo tutte le loro conoscenze in materia presentando, inoltre, interessanti casi studio.
Inoltre, come per la scorsa edizione, anche per quest’anno ECOtechGREEN 2017 sarà caratterizzato da una sorprendente area espositiva che sempre di più raggiunge il pubblico con nuove proposte tecniche e progettuali innovative.

CREDITI FORMATIVI
Infine PAYSAGE Ente accreditato per la formazione professionale continua per il Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori riconoscerà agli Architetti partecipanti crediti formativi. Saranno inoltre riconosciuti i crediti formativi anche per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, al Collegio Nazionale dei Periti Agrari Laureati e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, Agli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati oltre che ai Periti Agrari. Da quest’anno, verranno riconosciuti i crediti formativi anche per i Giornalisti. 

PER INFORMAZIONI
Aurora Benvenuti - PAYSAGE
Via Leon Battista Alberti, 10 ang. C.so Sempione, Zona Fieramilanocity 20149 Milano
Tel. +39 02.34.59.27.80
02. 45.47.47.77 fax +39 02.31.80.99.57 - www.paysage.it - comunicazione@paysage.it